Circolare n. 9/2013

Circolare n. 9/2013 – Sportello del Cittadino

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
PISA

 

Prot. n. 1031                                                                            Pisa, 17 ottobre 2013
Circolare n. 9

Ai Signori Avvocati
LORO SEDI

OGGETTO: Sportello per il cittadino

 

Cari Colleghi,
tra le tante novità introdotte dalla legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Riforma Ordinamento Forense) prenderà il via il c.d. “sportello del Cittadino”, organismo che dovrà essere istituito presso ogni Consiglio dell’ordine ed al quale potrà rivolgersi “chiunque necessiti di informazione e orientamento per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l’accesso alla giustizia, con esclusione di ogni attività di consulenza”
Come previsto dal Regolamento emanato dal CNF nella seduta del 19 aprile 2013, lo Sportello del Cittadino sarà formato da Avvocati, iscritti in un apposito elenco tenuto dal Consiglio dell’Ordine ” in base all’ambito di competenze specifiche che dovranno essere dichiarate e sulle quali il COA potrà chiedere verifiche”.
Lo Sportello del Cittadino si propone di fornire un valido strumento per il Cittadino “per ottenere informazioni sia sulle modalità di protezione dei propri diritti, sui costi delle procedure e delle prestazioni professionali, nonché su quali azioni giudiziarie esperire, ivi comprese delucidazioni sugli istituti della mediazione e dell’arbitrato – e i relativi vantaggi in termini di costi e durata della procedura – e informazioni sulle condizioni di accesso alla difesa d’ufficio e al gratuito patrocinio.
Sul portale del Consiglio dell’Ordine è già disponibile la documentazione attinente al Regolamento dell’accesso e dell’Utilizzo dello stesso, nonché la modulistica per l’iscrizione al predetto elenco di Professionisti abilitati alla funzione.
I Colleghi interessati dovranno presentare domanda entro il giorno 10 novembre p.v. utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito.
IL CONSIGLIO DELL’ORDINE

Istanza per l’iscrizione

Regolamento Sportello per il Cittadino