MISURE DI CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

Pisa 13 maggio 2020

Oggetto: Misure contenimento contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro

Egregi colleghi,

come già comunicato con altra newsletter, la Regione Toscana ha disciplinato nell’Ordinanza n. 48/2020 le misure precauzionali e di contenimento del contagio da coronavirus da adottare nei luoghi di lavoro, da parte delle attività anche libero professionali e autonome, con tanto superando i dubbi suscitati dalla precedente Ordinanza n. 38/2020 in merito al perimetro applicativo.
Con la stessa Ordinanza n. 48/2020 la Regione ha stabilito che i datori di lavoro trasmettessero i Protocolli adottati attraverso un portale on line.
Con delibera n. 595 dell’11.5.2020 è stata data facoltà di utilizzare sia detto portale sia la trasmissione per mail.
Nel primo caso, sia nell’ordinanza n. 48 che nella delibera n. 595, è indicato come indirizzo internet https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari ma si può accedere anche da https://www.suap.toscana.it/star.
Si raccomanda di porre attenzione alle istruzioni che, al termine della procedura, sono date per la firma dei tre files generati dal sistema, a seguito della compilazione on line del format.
Nel caso di trasmissione per mail, l’indirizzo è protocolloanticontagio@regione.toscana.it
In questo secondo caso si può usare il modulo allegato alla delibera n. 595, specificamente predisposto per le attività libero professionali, che vi alleghiamo.
Da notare che in esso si afferma che il protocollo è obbligatorio anche in presenza di collaboratori e ricevimento clienti e in tal senso si è espressa la Regione a seguito richiesta chiarimenti.
Salvo non abbiano già provveduto, il termine per adempiere, quanto alle attività aperte al 18 aprile 2020, è del 31 maggio 2020 (e non più 18 maggio 2020); quanto alle altre, di gg. 30 dalla ripresa.

Cordiali saluti                                                    Il Consiglio

I documenti sono sempre disponibili nell’area Emergenza Coronavirus, raggiungibile sul sito dell’Ordine al link
http://www.ordineavvocati.pisa.it/newsletter/elenco-art-3-linee-guida-emergenza-virus/

Allegati:

ORDINANZA N. 48 REGIONE TOSCANA

DELIBERA N. 595 DELL’11.05.2020

FORMAT ATTIVITA’ LIBERO PROFESSIONALI