Newsletter Maggio 2010

Care Colleghe, Cari Colleghi

 

Finalmente ho il piacere di comunicarVi che il sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa è stato dotato di tutti i vari servizi, tra i quali è compresa la News letter denominata “Vita del Foro” all’interno della quale potrete trovare notizie su alcuni degli eventi e/o notizie più interessanti tra quelli che, a vario titolo, riguardano il Foro Pisano o, più in generale, notizie locali di un qualche interesse: culturale, ricreativo, sociale, per i nostri iscritti.
A tal proposito, qui di seguito riportiamo alcuni degli eventi già trascorsi, con l’impegno che, da ora in poi, avremo cura di segnalare, regolarmente e con carattere di periodicità, quelli futuri.

Si inizia con la mostra di scultura: ” Un artista del cuore, della mente e dello spirito” del nostro Collega Avv. Alfredo Lucifero che si è tenuta presso il Palazzo Panciatichi di Firenze nel febbraio dello scorso 2008.

A fine febbraio dello stesso anno si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una via cittadina a Nicola Ciardelli, caduto a Nassirija il 27/04/06.
Sempre nel corso del mese vi era stata la consegna del premio “Pisa Donna 2008″ conferito alla Collega Avv. Federica Ciardelli.

Segnaliamo, poi, alcune nomine prestigiose che hanno interessato alcuni dei nostri iscritti. Precisamente: l’avvenuto conferimento del titolo di Cavaliere della Repubblica all’Avv. Renzo Verdianelli, nonché la nomina dell’Avv. Lucia Calvosa a Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di S. Miniato.
Nell’ambito della Formazione, abbiamo avuto la nomina dell’Avv. David Cerri a coordinatore nazionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura nei rapporti con le Scuole Forensi e Fondazioni Italiane, all’interno del Coordinamento Centrale della Scuola.

Nel mese di settembre abbiamo avuto, invece, riconoscimenti anche in campo sportivo ove, in particolare, l’Avv. Elena Jaccheri si era distinta agli European Master Games, con la conquista di medaglie d’oro.
Nel corso del 2009 e del 2010:

Per quanto riguarda le novità in campo letterario, si segnalano:

“Carlo Goldoni Avvocato a Pisa”
a cura di Giancarlo De Fecondo e Maria Augusta Morelli Timpanaro
Ed. Il Mulino.

“L’Ordine delle Famiglie”
I Consorzi Gentilizi nella Lucca del Seicento tra Maggiorascato e Progenitura
di Chiara Gallagani
Edizioni ETS.

“Moleskine Storico-Giuridico”
Appunti e schede tra storia, diritto e politica
di Mario Montorzi
Edizioni ETS.

Da quest’anno, come già detto, confidiamo di poter pubblicare con costante periodicità tutte le notizie più significative all’interno di questa rubrica, in modo da tenerVi aggiornati sulle iniziative che verranno presentate.

 

Il Presidente