Tel. 050.542568 - segreteria@ordineavvocatipisa.it

Circolare N. 100/2022 – invito a manifestare la disponibilità ad assumere funzioni di Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e Liquidatore giudiziale.

10/08/2022

Pisa, 10 agosto 2022   

OGGETTO: invito a manifestare la disponibilità ad assumere funzioni di Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e Liquidatore giudiziale.

Gentili colleghe e colleghi,

a tutti è nota la “tradizionale” esclusione, da parte del Tribunale di Pisa, degli avvocati dai ruoli di Curatore, Commissario e Liquidatore giudiziale.
L’Ordine, lavorando in proficua intesa con la Camera Civile, si è adoperato a lungo a sollecitare un cambiamento, sul quale s’è infine registrata una significativa apertura da parte della Presidente del Tribunale, della Presidente della sezione civile e del Giudice Delegato.
Il Tribunale, dunque, nelle more dell’attuazione della previsione dell’art. 356, c.1° del D.Lgs 14/2019, ha stabilito di elaborare un elenco di professionisti, appartenenti alle categorie di cui all’art. 358 – quindi, anche avvocati – disponibili ad assumere le funzioni di Curatore fallimentare, Commissario giudiziale e Liquidatore giudiziale, che siano in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità riepilogati nell’allegato 1 al bando.
Il termine per manifestare la disponibilità, inizialmente fissato al 30 luglio 2022, a seguito di nostra istanza, è stato spostato al 30 settembre 2022.
Inviamo pertanto la comunicazione della Presidenza del Tribunale e il provvedimento che fissa il nuovo termine.
Le disponibilità manifestate dopo la scadenza, comunque, saranno semestralmente esaminate ai fini dell’aggiornamento dell’elenco stesso.
Il modulo va inviato alla Segreteria del Tribunale di Pisa all’indirizzo mail tribunale.pisa@giustizia.it con oggetto “Dichiarazione disponibilità alla nomina nelle procedure concorsuali”, allegando il proprio Curriculum professionale.
Potete inviarne copia per conoscenza all’Ordine.

Cordiali saluti
                                                                                                       Il Consiglio

Allegati:
Invito a manifestare la disponibilità ad assumere funzioni di Curatore, Commissario giudiziale e Liquidatore giudiziale, con requisiti (all. 1) e modulistica (all. 2)

Provvedimento Presidente Tribunale che fissa nuovo termine al 30 settembre 2022

 

Last modified: 10/08/2022

Comments are closed.