Tel. 050.542568 - segreteria@ordineavvocatipisa.it

Comitato Pari Opportunità

Uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense senza discriminazioni di genere.

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa è un organo istituzionale previsto dall’art. 25 comma 4 della Legge Professionale Forense, le cui finalità sono la promozione delle politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale.
Il CPO ha tra i suoi compiti quello di prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori basati sul genere, ovvero su qualsiasi altro elemento che di fatto costituisca un ostacolo o una limitazione all’effettiva parità ed all’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense.
Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa è composto da otto membri eletti dal Foro e da un/una referente designata dal Consiglio ed ha durata quadriennale e fa parte del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa, all’interno del quale partecipa attivamente per la diffusione della cultura della legalità e del rispetto del principio di eguaglianza.
Il CPO arricchisce l’offerta formativa rivolta ai colleghi ed alla cittadinanza, attraverso seminari e convegni organizzati fra l’altro in occasione della giornata internazionale della donna e della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Promuove anche nelle scuole del territorio, la diffusione della cultura della parità, del rispetto dei diritti fondamentali e della legalità, attraverso incontri con i ragazzi nelle scuole.
Raccoglie le segnalazioni dei colleghi e delle colleghe in ordine a pratiche e/o comportamenti contrari al rispetto delle pari opportunità, favorendone il superamento.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi

Archivi per anno

Argomenti