L’Ordine degli Avvocati di Pisa

Da 150 anni, un contributo all’attività forense, alla formazione e al vivere civile.

L’Ordine degli Avvocati di Pisa nasce il 24 agosto del 1874  con una adunanza plenaria tenutasi nell’aula delle udienze penali del Tribunale.
(Il primo intervento normativo per regolamentare in maniera organica la disciplina forense fu la legge 28.6.1874 n.1938 che istituiva gli Ordini degli Avvocati e Procuratori.)

Sin dalla sua fondazione, il legame dell’Ordine con il territorio è stato indissolubile e strettissimo, per cui ci sentiamo di condividere il pensiero che la sua storia sia anche la storia dell’estesa comunità territoriale alla quale appartiene e alla quale gli Avvocati dell’Ordine di Pisa hanno sempre assicurato un’efficace e valida tutela dei diritti di tutti con competenza e professionalità.

Chi volesse approfondire la storia dell’Ordine, può consultare la pubblicazione edita in occasione del 1° Centenario

Cento anni di avvocatura in Pisa
(1874 – 1974)

Editore: Giardini Editori e Stampatori