Tel. 050.542568 - segreteria@ordineavvocatipisa.it

CESSAZIONE SERVIZIO BUS NAVETTA E CONVENZIONE PISAMO

19/06/2025

Pisa, 18 giugno 2025

Oggetto: CESSAZIONE SERVIZIO BUS NAVETTA E CONVENZIONE PISAMO
Cari Colleghe e Colleghi,

il Consiglio ha deliberato di interrompere il servizio del bus navetta, che abbiamo usato per molti anni per raggiungere il Tribunale: il 30 giugno il servizio cesserà definitivamente.

Questa difficile decisione, che abbiamo discusso in numerosi incontri con gli iscritti tenuti nell’ultimo biennio, è dovuta ai costi del trasporto nelle modalità introdotte originariamente (servizio navetta a ciclo continuo): con il passare del tempo i costi di esercizio sono divenuti assolutamente insostenibili per le casse dell’Ordine.

Come sapete abbiamo cercato di salvare il servizio rimodulando l’articolazione dei trasporti ed organizzando gli stessi su base oraria, ma i risultati – soprattutto i numeri degli utilizzatori quotidiani – sono stati deludenti. Sicuramente hanno inciso anche le novità processuali degli ultimi anni, che hanno ridotto gli accessi agli uffici giudiziari e correlativamente l’uso del mezzo offerto dall’Ordine.

In tale contesto si è  imposta una scrupolosa valutazione dei costi e dei benefici correlati al mantenimento della navetta che, nell’ottica di salvaguardare al meglio gli interessi e le risorse di tutti gli iscritti,  ha determinato il Consiglio, se pur con il dispiacere di abolire un servizio che per anni è stato di grande utilità per il nostro Foro,  a deliberare in tal senso. Naturalmente le risorse liberate con l’interruzione della navetta verranno utilizzate per servizi destinati all’avvocatura: tali iniziative (tra le quali, ad esempio, ricordiamo il fondo di solidarietà per i Colleghi in stato di bisogno, e la realizzazione, in fase di progetto, del WIFI in tutti i locali del Tribunale) sono state illustrate nell’incontro con gli iscritti dello scorso 27 maggio; siamo comunque a vostra disposizione per tutti i dettagli che ci vorrete richiedere.

Per continuare a garantire le esigenze di accesso degli Avvocati presso il Palazzo del  Tribunale e degli Uffici ad esso adiacenti, considerando la necessità di ogni iscritto di parcheggiare l’auto nelle zone limitrofe, abbiamo stipulato una Convenzione con la Società Pisamo che consentirà di usufruire di un abbonamento mensile a tariffa flat oggettivamente ridotta rispetto ai costi ordinari. Si prevede, in particolare, la possibilità per ciascun iscritto di acquistare un abbonamento mensile, del costo di € 27,00 che permette di parcheggiare senza alcun onere aggiuntivo in tutti i parcheggi di categoria B situati nel Comune di Pisa. Alla scadenza del mese di validità dellabbonamento il titolare potrà liberamente decidere se rinnovare per un ulteriore periodo, e via di seguito, oppure se cessare labbonamento. Il servizio sarà operativo dal 1 luglio 2025. Per l’acquisto dei tagliandi potrete rivolgervi agli uffici dell’Ordine a partire da lunedì 30 giugno 2025.

Vi alleghiamo, per Vostra opportuna conoscenza il testo della Convenzione sottoscritta con Pisamo, con l’elenco completo delle strade ricomprese nell’abbonamento, ed invitiamo gli interessati a procedere alla attivazione presso la Segreteria dell’Ordine.

Cordiali saluti
Il Consiglio

ALLEGATO

Last modified: 19/06/2025

Comments are closed.